Vuoi separarti? Separarsi è sempre traumatico, ma con l’aiuto di un avvocato esperto in separazione e divorzio è possibile trovare una soluzione, preferibilmente condivisa, e ridurre al minimo le tensioni che possono sorgere in questa fase delicata della tua vita.
Grazie all’uso di internet e di piattaforme come Zoom e Skype siamo in grado di assistere e seguire i clienti nel raggiungere un accordo comune che costituirà la base o le fondamenta della vostra separazione consensuale.
Costo minore
Rispetto ad un divorzio o una separazione giudiziale, quella consensuale è più economica. Questo è un grosso vantaggio a favore delle coppie che hanno scelto di interrompere il loro matrimonio.
Le spese da affrontare potrebbero essere onerose per un divorzio giudiziale. D’altra parte quando ci si separa occorre affrontare molte spese per un eventuale cambio casa, trasloco e così via.
Trovare un accordo comune grazie ad un avvocato specializzato in separazioni e divorzi consensuali vi permetterà di alleggerire le spese.
Tempistiche brevi
Un accordo comune e consensuale è vantaggioso anche per evitare i tempi biblici dei Tribunali e giornate di lavoro perse.
Il nostro studio legale lavora in questo modo: una volta che ci avrai contattato fisseremo una call nella quale potrai spiegarci la tua situazione. Nella call raccoglieremo tutti i dettagli per poterti assistere nell’iter che ti porterà alla separazione consensuale.
Un nostro avvocato si interfaccerà con te e con il tuo ex partner per raggiungere un accordo comune. L’obiettivo è trovare un compromesso tra le parti che sia in grado di soddisfare entrambe.
Gli accordi ovviamente devono essere formalizzati e quindi una volta raggiunti prepareremo tutto l’occorrente per rendere effettiva la separazione. Riceverai quindi i documenti che dovranno essere firmati e depositati.
Sostanzialmente sono tre i fattori da prendere in considerazione quando si vuole evitare una separazione o un divorzio giudiziale.
Questi quattro fattori riguardano:
Ovviamente non basta trovare l’accordo comune o consensuale sui punti menzionati sopra per rendere la separazione effettiva e valida dal punto di vista giuridico, ma occorre rivolgersi al tribunale competente in materia e omologare la separazione.
Uno dei motivi per cui omologare la separazione è necessaria, ha a che fare con la verifica da parte del Presidente del Tribunale che tra i due coniugi non esista nessuna possibilità di conciliazione e che la separazione quindi non possa essere evitata.
Un altro motivo, il più importante, è legato agli eventuali figli della coppia. L’accordo stipulato non deve entrare in conflitto con gli interessi dei figli. Se così fosse il Presidente del Tribunale potrebbe non accogliere la richiesta di separazione consensuale.
Rivolgiti al nostro studio legale per maggiori informazioni
© Avvocato Micanti - Sito Web Realizzato da Atena Solution